Campionamento:
Operazione di prelevamento di una sostanza o di una parte di essa di dimensione tale che la proprietà misurata nel campione prelevato sia in grado di rappresentare, entro un limite accettabile noto, la stessa caratteristica propria della matrice di origine.
Campionamento con SAS:
Il campionamento microbiologico tramite SAS (Surface Air System) è molto efficace per la valutazione della qualità dell’aria indoor. Viene eseguito aspirando un volume noto d'aria, e i microrganismi all'interno di essa vengono convogliati su una piastra Petri.
Campionamento superfici:
Viene eseguito mediante l’applicazione di piastre Petri a contatto (cioè con la superficie convessa), esercitando una lieve pressione della piastra sulla superficie da monitorare.
PCA:
Plate Count Agar - terreno di coltura utilizzato per quantificare il numero totale di batteri aerobici vitali presenti in un campione.
SDA:
Il Sabouraud Dextrose Agar - terreno di coltura utilizzato per l’isolamento, la coltivazione ed il mantenimento di specie non patogene e patogene di funghi e lieviti.
Particolato:
Indica l'insieme delle sostanze solide o liquide, inerti o attive, sospese in aria che hanno dimensioni che variano da pochi nanometri a 100 µm.